Non sei registrato? Clicca qui

Hai dimenticato la password?

x
OMG

Discover OMGCloud. Un cantiere sempre aperto.

OMGcloud è un divulgatore di contenuti e un incubatore di idee e di progetti, che non sono solo delle belle parole. Talvolta ne seguono performance inaspettate, si assiste a tecnologie sorprendenti, rivoluzionari modi di pensare, interagire, lavorare.

Vuoi conoscere il mondo OMG?

Scopri chi siamo attraverso le nostre ricerche, i nostri eventi e il nostro blog.

Conosci il progetto Flying Room?

Scopri le nostre attività o se ne fai già parte accedi con le tue credenziali.

Ti piacerebbe far parte del team?

Siamo aperti alle nuove idee: crea la tua pagina personalizzata e partecipa alle nostre

Biblioteca digitale

The Circle

di
Dave Eggers
Editore:
Knopf, 2013

Mae Holland trova il lavoro dei suoi sogni in una grande azienda informatica che risponde al nome inquietante di The Circle, ma si ritrova presto coinvolta in una vicenda dai toni apocalittici nella quale la corporation procede verso un totalitarismo sempre più accentuato. È questa la trama dell’ultimo romanzo di Eggers, dove lo scrittore disegna un mondo tecno-oppresso, internet-centrista, controllato da un’unica maxifusione dei colossi informatici, un solo grande Leviatano che tutto comprende.

Si tratta della visione urlata dalla didascalica scena di uno squalo che mangia tutti gli altri pesci ossia una Rete governata da un solo organismo: un ibrido di servizi oggi divisi tra Google, Facebook, Twitter, Amazon, PayPal. Dice Eggers “un unico bottone per la nostra vita online”: “TruYou” è infatti il prodotto principale di The Circle, un software sviluppato dall’azienda che riunisce tutte le identità e le password di un utente ed offre al contempo un social network, un sistema di pagamento, un servizio mail e la computazione delle preferenze degli utenti. Un monopolio che rimpiazza tutto.

 

Ti consigliamo anche:

Archivio biblioteca